Reciclar tratta fino a 600 milioni di bottiglie di plastica all'anno grazie alle attrezzature di TOMRA

TOMRA e Reciclar S.A. stanno collaborando per promuovere la circolarità della plastica in America Latina. L'impianto argentino, con una superficie di oltre 22.000 m², è dotato di attrezzature e macchinari all'avanguardia di TOMRA Recycling Sorting.

AUTOSORT™ e AUTOSORT™ FLAKE consentono all'azienda di selezionare e recuperare oltre 30.000 tonnellate l’anno di contenitori in PET in base al colore e al tipo di materiale, permettendo di creare flakes di PET cristallini, verdi o azzurri e flakes di HDPE di dimensioni e colori diversi.

Inoltre, Reciclar è il primo impianto argentino a produrre PET riciclato per uso alimentare da bottiglie in PET post-consumo. Grazie ai livelli di purezza raggiunti, i materiali recuperati possono essere trasformati in prodotti riciclati di alta qualità in PET e HDPE per la produzione di nuovi contenitori e bottiglie con un contenuto riciclato più elevato, supportando così una gestione ecologica delle risorse nel Paese sudamericano.

Il riciclo della plastica è una sfida di portata globale in cui tutti sono coinvolti e l’America Latina non fa eccezione. Per questo motivo, TOMRA Recycling Sorting e Reciclar S.A., due importanti aziende del settore del riciclo, stanno unendo le forze per estendere il ciclo di vita della plastica, promuovendo l'uso di questo materiale riciclato attraverso l'innovazione e un forte impegno.

In linea con questa missione, Reciclar S.A. ha recentemente ampliato il numero di attrezzature TOMRA nel suo impianto per massimizzare il recupero di plastica in Argentina, dove secondo Ecoplas il volume totale di plastica riciclata nel 2021 è stato di 307.000 tonnellate di plastica, con un aumento dell'11% rispetto al 2020.

L'impianto, fondato da Marcelino Casella, specializzato da 28 anni nella raccolta, selezione e riciclo dei rifiuti, ha recentemente aggiunto 2 nuove unità AUTOSORT™ FLAKE per produrre flakes di PET cristallino, verde o azzurro e flakes di HDPE di dimensioni e colori diversi.

Grazie alle avanzate attrezzature e tecnologie di TOMRA Recycling Sorting per la selezione di bottiglie e contenitori in PET, l'azienda argentina ha raggiunto una capacità di lavorazione di 600 milioni di bottiglie e una produzione di 18.000 tonnellate di pallet di plastica all'anno, diventando così la principale azienda di trattamento dei rifiuti in PET in Argentina.

Recupero di bottiglie in PET e HDPE post-consumo

Reciclar S.A. si dedica principalmente al recupero della plastica post-consumo. Circa il 95% delle sue attività si concentra sul riciclo di PET e HDPE ottenuti da rifiuti generati in diverse zone del Paese. Grazie al processo di riciclo, Reciclar S.A. ottiene una materia prima ecologica di qualità paragonabile a quella vergine, che le permette di soddisfare le esigenze dei suoi clienti più esigenti sia a livello locale che internazionale, tra cui Stati Uniti, Cina, Europa e altri Paesi dell'America Latina.

Inoltre, cinque anni fa, Reciclar ha fatto un ulteriore passo avanti aggiornando la sua linea esistente con le attrezzature all'avanguardia di TOMRA per ampliare la sua offerta e selezionare anche tappi, anelli di sicurezza ed etichette di diversi materiali.

Una sofisticata tecnologia di selezione

Utilizzando la più recente tecnologia di selezione, Recyclar è in grado di evitare che circa 2.500 tonnellate finiscano in discarica o negli ecosistemi acquatici ogni mese. Per raggiungere questo obiettivo, mantenendo gli elevati livelli di qualità e purezza del prodotto richiesti, Reciclar S.A. dispone di 3 sistemi di selezione AUTOSORT™ per il rilevamento e la separazione accurata e avanzata delle bottiglie di plastica nella fase di preselezione. Più avanti nella linea, 3 AUTOSORT™ FLAKE si occupano della selezione accurata di flakes di materiali e colori diversi.

"Le attrezzature TOMRA offrono una serie di vantaggi per i riciclatori: AUTOSORT™ combina caratteristiche e tecnologie avanzate in un'unica macchina. Grazie al suo design compatto e flessibile, AUTOSORT™ consente una perfetta integrazione negli impianti esistenti e in quelli nuovi. La tecnologia FLYING BEAM™ di TOMRA Recycling Sorting, garantisce un'eccellente distribuzione omogenea della luce per un migliore rilevamento e controllo su tutta la larghezza del nastro, con conseguente aumento della produttività e dell'efficienza operativa. Ciò consente all'azienda di selezionare le bottiglie in PET con un elevato livello di precisione", ha spiegato Julio Barrientos, responsabile delle vendite in Messico per TOMRA Recycling Sorting.

AUTOSORT™ FLAKE, una delle selezionatrici di flakes di TOMRA, è la soluzione ideale per le applicazioni in cui il numero di contaminanti è basso, ma i requisiti di qualità sono estremamente elevati, come nel riciclo da bottiglia a bottiglia eseguito presso Reciclar S.A. Inoltre, offre una combinazione tecnologica unica, costituita dal sensore FLYING BEAM™ ad alta risoluzione, una telecamera a colori e un sensore per metalli altamente sensibile, che consente la selezione dei flakes sia per colore che per materiale.

"Le attività di Reciclar hanno un triplice impatto: sociale, economico ed ecologico. Utilizzando i processi più avanzati, convertiamo i rifiuti in materie prime riciclate e otteniamo prodotti finali molto richiesti per gli imballaggi. Il 60% di questi sono reggette che vengono esportate in gran parte del continente", afferma Nicolas Pell Richards, direttore di Reciclar S.A.

Qualità di livello alimentare

In Argentina, Reciclar è l'unica azienda in grado di produrre pallet riciclati per uso alimentare e la sofisticata tecnologia di selezione di TOMRA gioca un ruolo considerevole in questo risultato, grazie alla sua capacità di selezione ad alta precisione che consente il recupero di materiali riciclabili di alta qualità.

"Siamo un'azienda in continua espansione alla ricerca di un prodotto di qualità superiore; il rapporto con TOMRA ci ha aiutato a soddisfare le esigenze dei nostri clienti e quelle del mercato nazionale e internazionale. Abbiamo aumentato la nostra capacità di lavorazione, mantenendoci all'avanguardia con una tecnologia sofisticata che è fondamentale per affrontare le attuali sfide ecologiche", afferma Nicolas Pell Richards, Direttore di Reciclar S.A.

Ad oggi, l'industria argentina degli imballaggi utilizza pochissime risorse riciclate per produrre nuovi contenitori. Il settore alimentare e delle bevande utilizza materiale riciclabile post-consumo (PCR) soltanto in alcuni contenitori in PET, che rappresentano appena il 10% del consumo totale di resina, secondo i dati di un rapporto del Círculo de Políticas Ambientales.

Queste cifre lasciano spazio a miglioramenti ma, fortunatamente, esistono infrastrutture di gestione dei rifiuti e soluzioni intelligenti per massimizzare la circolarità dei materiali e sottrarre i riciclabili alla discarica o all’inceneritore. Secondo il Círculo de Políticas Ambientales, in Argentina la gestione degli imballaggi post-consumo è particolarmente importante per la politica ambientale, poiché rappresenta circa il 30% dei rifiuti solidi urbani del Paese.

Unire le forze per affrontare insieme una sfida importante in America Latina

Secondo le statistiche della Banca Mondiale, l'America Latina produce più di 430.000 tonnellate di rifiuti al giorno. In altre parole, ogni latino-americano produce in media da uno a 14 chili di rifiuti al giorno

Inoltre, secondo GAIA Alliance, il database USA Trade Online del libero commercio internazionale negli Stati Uniti ha riferito che tra gennaio e agosto 2020, 44.173 tonnellate di rifiuti di plastica sono arrivate dagli USA a 15 nazioni dell'America Latina, il che equivale a circa 35 container al giorno.

Reciclar S.A. è la principale azienda di riciclo del PET in Argentina e, in collaborazione con TOMRA, si è distinta nel riciclo di contenitori e imballaggi in plastica per la produzione di flakes, pallet e strisce di PET, PP e HDPE. Questo l'ha portata a essere l'unica azienda del Paese con certificazione ISO 9001:2015 per i processi di produzione e commercializzazione di flakes e pallet di PET riciclato dal 2009.

TOMRA e Reciclar sono un chiaro esempio del fatto che in America Latina l'impegno per un ambiente più sostenibile per le generazioni future è una priorità che supera i confini. Insieme, lavorano per consentire una gestione più sostenibile delle risorse e una transizione verso un'economia circolare per il PET in Argentina.