l'ultima innovazione basata sul deep learning:

TOMRA rivoluziona il riciclo dei polimeri con la nuova applicazione per selezionare la plastica di qualità alimentare

TOMRA Recycling, leader nello sviluppo di tecnologie per la selezione, ha annunciato il lancio di tre applicazioni rivoluzionarie capaci di separare la plastica di grado alimentare da quella non alimentare per PET, PP e HDPE. L'innovazione è stata resa possibile grazie all'intensa attività di ricerca e sviluppo dell'azienda nel campo del deep learning (apprendimento profondo), un ramo dell'Intelligenza Artificiale.
Grazie ai continui investimenti di TOMRA in GAIN – il modulo di selezione basato sul deep learning installabile sui sistemi AUTOSORT - è ora possibile separare in modo rapido, efficiente e su larga scala la plastica di grado alimentare da quella non alimentare per PET, PP e HDPE.

La selezione di grado alimentare ha sempre rappresentato una vera e propria sfida per l'industria, poiché gli imballaggi alimentari e non alimentari sono spesso fatti dello stesso materiale, dunque visivamente molto simili. Questo rende difficile per i sistemi di selezione esistenti sul mercato identificarli e separarli in maniera corretta.

AUTOSORT™ con GAINnext™ combina il riconoscimento degli oggetti basato su sensori

La tecnologia GAIN di TOMRA - oggi ribattezzata GAINnext™ per sottolinearne la significativa evoluzione - risolve tutte queste sfide, migliorando ulteriormente l’accuratezza di selezione delle unità AUTOSORT®. Anche gli oggetti più complessi, che prima erano impossibili da differenziare con i sensori ottici tradizionali, vengono ora individuati e selezionati.

Livelli di purezza oltre il 95%

Abbinando i sensori (nel vicino infrarosso o di diversa tipologia) e la spettrometria visiva con il deep learning, TOMRA ha sviluppato la tecnologia di selezione più accurata oggi disponibile sul mercato. Gli elevati livelli di purezza - oggi superiori al 95% presso alcuni impianti nel Regno Unito e in Europa - apriranno nuove opportunità di crescita per i clienti di TOMRA.

Completano l'ecosistema GAINnext™ di TOMRA un'applicazione per togliere l’inchiostro nella carta e ottenere materiale più pulito e un'applicazione per la pulizia del PET in grado di riciclare le bottiglie in un PET ancora più puro.

Qualità da bottiglia a bottiglia

Volker Rehrmann, Vicepresidente esecutivo e responsabile di TOMRA Recycling, commenta: "Da decenni utilizziamo l’intelligenza artificiale per migliorare le prestazioni di selezione, ma quest'ultima innovazione è rivoluzionaria e rappresenta una prima assoluta per il settore. L'IA ha il potere di trasformare il recupero delle risorse così come lo conosciamo e le nostre ultime sofisticate applicazioni basate sul deep learning rafforzano la nostra posizione di pionieri in questo campo.

Grazie all'uso avanzato del deep learning, GAINnext™ consente la selezione per ottenere prodotti di grado alimentare e la qualità da bottiglia a bottiglia. Entrambi i compiti hanno rappresentato una sfida significativa per il settore. L'uso dell'IA sta guidando la circolarità dei materiali in un momento in cui è più necessaria, con l'inasprimento delle normative e la crescente domanda di soluzioni tecnologicamente avanzate da parte dei clienti. Noi di TOMRA siamo orgogliosi di guidare il cambiamento nel processo di selezione".

Risolvere le sfide di selezione più complesse

Indrajeed Prasad, Product Manager Deep Learning di TOMRA Recycling, aggiunge: "L'uso della tecnologia di deep learning non solo automatizza la selezione manuale, ma consente all'industria di ottenere riciclati di alta qualità attraverso una selezione più accurata". Grazie alla sua capacità di rilevare in pochi millesimi di secondo migliaia di oggetti in base alla forma e al materiale, GAINnext™ risolve anche le sfide di selezione più complesse. Inoltre, grazie al software integrato, offre all’impianto la possibilità di adattarsi alle esigenze future. “Siamo felici di poter lanciare queste soluzioni innovative necessarie per soddisfare i requisiti sempre più rigorosi legati alla qualità del materiale selezionato. Questo in risposta anche alla crescente richiesta da parte dei marchi di consumo di incorporare più contenuto riciclato di elevata purezza”.

Tecnologia testata sul campo

La tecnologia basata sul deep learning di GAINnext™ viene testata sul campo da diversi anni. TOMRA è stata la prima nel settore ad utilizzare l’IA nel 2019 in un'applicazione per identificare e rimuovere le cartucce di silicone in PE dai flussi di polietilene (PE). Nel 2022 è seguita un'applicazione per la selezione dei trucioli di legno. Oggi, oltre 100 unità AUTOSORT® con GAINnext™ sono installate in impianti di riciclo di tutto il mondo.

Tra i primi ad adottare le nuove applicazioni impianti leader di mercato come quello di Berry Circular Polymers a Leamington Spa (vicino a Warwick), il centro di Viridor a Avonmouth (vicino a Bristol) - il più grande impianto multi-polimero del Regno Unito - e l'impianto francese Nord Pal Plast, di proprietà del gruppo Dentis.
​
​Il feedback del mercato sugli ultimi sviluppi di GAINnext™ è stato decisamente positivo. Il Professor Edward Kosior, fondatore e CEO di Nextek Ltd e della sua iniziativa NEXTLOOPP, che mira a ottenere polimeri riciclati per uso alimentare dal riciclo meccanico avanzato, è stato tra i più recenti ospiti del test center di TOMRA e conferma: "L'innovativo sistema di IA di TOMRA, GAINnext™, ha dato un impulso all'industria del riciclo in un momento cruciale per la selezione degli imballaggi in plastica e crea nuove opportunità per chiudere il cerchio di molti tipi di polimeri nelle applicazioni alimentari.  GAINnext™ è pronto ad accelerare la selezione meccanica per trasformarla nel sistema più semplice, economico e altamente efficiente sul mercato. Siamo immensamente orgogliosi di vedere il nostro settore avanzare in questo viaggio di trasformazione”.
​
Materiale PP, PET, HDPE sul nastro trasportatore
Maggiori informazioni su GAINnext™ a IFAT 2024

Maggiori informazioni su GAINnext™ sono disponibili presso lo stand di TOMRA #B6.339/438 a IFAT, dal 13 al 17 maggio a Monaco di Baviera, oppure alla pagina: https://www.tomra.com/it-it/gainnext